GICALL
Come proteggere le finestre dai ladri e dai furti?

Sicurezza casa

Come proteggere le finestre dai ladri e dai furti?

Sempre importante avere ben presente come proteggere le finestre dai ladri. Qui trovi un piccolo manuale d'uso.

Pubblicato da Redazione GICALL

Sappiamo che la sicurezza della casa è un bene prezioso. Non possiamo permetterci di lasciare un fronte scoperto come quello delle finestre, che devi proteggere dai ladri e dagli scassinatori. Ecco perché dobbiamo scoprire quali sono le nuove tecnologie che ci consentono di dormire sonni tranquilli, di andare in vacanza senza avere paura di ritornare a casa e trovare tutto in disordine. Con beni preziosi che mancano.

Chiaramente nessuno ti può assicurare che i ladri di appartamento non riescano a entrare. A volte questo accade anche per disattenzioni personali (es. pubblicare sui social che sei in ferie). In questi casi, anche l’infisso blindato più resistente non basta. Ma il tuo dovere è provarci e scoprire tutte le soluzioni per proteggere le finestre dai ladri.

Aggiungi delle protezioni di ferro alle finestre

Nei casi peggiori, soprattutto quando la finestra è a livello della strada, la soluzione migliore è sventare i tentativi di furto montando una grata metallica. Non è la più elegante dal punto di vista estetico, ma esistono soluzioni differenti che non devono essere per forza brutte da vedere. Puoi prendere ispirazione nella sezione grate e persiane del nostro portale.

La nostra produzione prevede serrature di sicurezza con puntali da 12 mm, cerniere a infilo che eliminano i segni delle saldature e lavorazioni artigianali su misura per allineare il disegno allo stile della casa. Le inferriate garantiscono un livello extra di sicurezza, soprattutto se assemblate a regola d’arte sull’infisso, e ti consentono di lasciare casa anche per periodi lunghi.

Esempio di finestra sicura con grata
Esempio di finestra sicura con grata.

Poi, dato che le nostre lavorazioni sono artigianali puoi chiedere qualsiasi disegno o fantasia. In modo da allineare questo elemento alla tua casa.

Acquista sempre una finestra di grande qualità

Andiamo al sodo: se vuoi proteggere la tua casa ed evitare intrusioni non desiderate devi acquistare una finestra di qualità. Con un telaio resistente, vetri adeguati al compito e, soprattutto, una serratura a prova di scasso. Anche le cerniere devono essere in grado di sostenere eventuali azioni da parte di malintenzionati.

Meglio avere una finestra con meccanismi antieffrazione, con una struttura per affrontare determinate azioni. Di solito, gli infissi si dividono per classi di sicurezza.

Le finestre di 2 grado sono capaci di resistere all’azione di uno scassinatore di bassa esperienza con una strumentazione base, quella di 3 grado può sopportare l’azione avanzata anche in termini di competenze e la classe di sicurezza 4 può resistere al lavoro di un malintenzionato con attrezzi elettrici per scassinare.

Procurati un sistema di allarme ben strutturato

Gli infissi fanno molto, ma non bastano: serve un allarme che faccia scappare gli scassinatori e avvisi le Forze dell’Ordine. Combina sensori su porte/finestre, videosorveglianza e, nelle situazioni più delicate, un nebbiogeno anti-intrusione che rilascia una fitta nebbia e blocca l’azione dei ladri.

Le finestre possono fare tanto per proteggere la tua casa da malintenzionati. Ma non bastano, non quando c’è bisogno dell’intervento degli agenti di sicurezza.

Ecco perché insieme a un buon lavoro con gli infissi devi anche puntare su quello che ti consente di attivare un allarme in grado sia di far scappare gli scassinatori e di avvisare Polizia o Carabinieri. In questo modo possono intervenire nel momento in cui si presenta un accesso forzato, si in tua presenza che in assenza.

Per le situazioni più delicate puoi attivare anche un sistema di video sorveglianza insieme ai sensori di accesso, e magari un nebbiogeno anti-intrusione.

Ovvero un dispositivo che rilascia una fitta nebbia e mette in grande difficoltà i ladri. Così o se ne scappano o rischiano di incappare nelle Forze dell’Ordine.

Finestra sicura con allarme

Che ovviamente dovrebbero essere avvisate in automatico dall’allarme che nel frattempo continua ad attirare l’attenzione con sirene e e luci intermittenti. Con uno scenario del genere è difficile immaginare di poter continuare la rapina.

Non ignorare il ruolo delle persiane antiscasso

Le persiane non servono solo a fermare la luce: le versioni di sicurezza, in ferro zincato e trattato, aumentano la protezione anche contro intrusi esperti. Scegli modelli con serrature e ancoraggi robusti, così il serramento diventa un vero ostacolo meccanico.

Attenzione ai dettagli che fanno la differenza

Buone abitudini contano: chiudi sempre le finestre, non lasciare oggetti di valore in vista, non comunicare online quando non sei in casa. I ladri spesso studiano la proprietà: non dare informazioni sulle date in cui sei via e installa luci esterne con sensori di movimento per scoraggiare i malintenzionati.

Anche il “trucco” delle luci accese non regge a lungo: chi ti osserva capisce che non c’è nessuno. Meglio puntare su illuminazione esterna automatica e su inferriate/persiane di sicurezza che rendono più difficile l’ingresso.

Redazione GICALL

Redazione GICALL

Consulenza tecnica serramenti